post-thumb-single
25 February
3

ACCENDIAMO IL CALORE DELLE CANDELE

La candela  simbolo di antiche memorie…Da fonte di illuminazione nei tempi  passati, è diventata  oggi   l’ oggetto che più di ogni altro contribuisce  a creare  “atmosfera” :  la sua luce soffusa è  insostituibile sulla tavola  di una cena romantica, il calore della sua  fiamma  riscalda  una serata tra amici e  diventa compagna nei momenti di solitudine ed introspezione…..

Con la fiamma della candela  gli ambienti acquistano una nuova dimensione: i colori si attenuano, lo spazio si veste di giochi di luce , di chiaroscuri…… di magia.  

La fiamma della candela così come quella del caminetto, ha il potere di generare sensazioni positive, è rilassante ed emozionante; anche  il suo profumo  può  avere  effetti benefici e terapeutici sul nostro stato d’animo.

Tanti e diversi sono gli utilizzi delle candele nell’ ambiente domestico:come decorazione sulla  tavola, come complemento di arredo, come illuminazione nei giardini o nelle terrazze, dove ritorna ad essere fonte di luce, dalla forte valenza scenografica integrando un’ illuminazione carente.

Altrettanto numerose sono le forme, le dimensioni, i colori con cui questo oggetto si presenta  oggi sul mercato; nella foto gallery  trovate una selezione di tipologie di candele  adatte ad  ambienti  diversi.

Quelle profumate, ottime per diffondere aromi nell’atmosfera di spazi intimi come il  bagno, la camera da letto, l’ angolo lettura  o lo studio, ma non utilizzabili sulla tavola apparecchiata in presenza di cibo.

Quelle decorative, sole o inserite in composizioni floreali esaltano  l’ eleganza di una tavola apparecchiata   e  l’ atmosfera di un incontro romantico. 

Anche il portacandele, come elemento d’ arredo, diventa un accessorio da scegliere con cura, da quelli classici, in argento o cristallo  a quelli in  vetro colorato, fino alle lanterne in filo metallico  da appoggiare a terra o da appendere  in giardino….qualsiasi contenitore può aiutare a creare  scenografiche composizioni.

 CANDELE PROFUMATE

true grace 1

Di True Grace, ottima  la  qualità delle essenze  naturali e la gamma delle profumazioni proposte. 

candele d' atmosfera

Candele profumate di Jo Malone - London 

Aromi  persistenti per creare atmosfere invitanti, un modo di personalizzare la casa affinchè l’ ambiente possa essere invitante  come una fragranza sulla pelle.      

Candele  Acqua di Parma

Le candele Acqua di Parma rappresentano l’ inconfondibile stile italiano che si distingue per raffinatezza e  qualità.

Candele Antica officina Farmaceutica di Santa Maria novella

Dall’Antica officina Farmaceutica di Santa Maria Novella, una selezione di prodotti naturali dal 1612

CANDELE DECORATIVE

 Inserite in una composizione floreale diventano  splendidi elementi d’arredo della tavola.

              candele uncinetto        

  Per  un effetto romantico, la trama raffinata della  lavorazione ad uncinetto  viene esaltata dalla luce della fiamma.

Effetti scenografici di vetri colorati -SIA 

Splendidi  i  bicchierini in vetro  di Serax, in diverse tonalità e nuance di colore: il vetro, illuminato dalla fiamma, crea  emozionanti  giochi di colore, si possono abbinare alla tovaglia o semplicemente appoggiare a terra.

              

                     Bicchierini in vetro e   vasi portacandele di Serax                                                                                

L’ atmosfera di un incontro romantico viene scaldata da una miriade di lanterne di carta  distribuite  a terra. 

 SCENOGRAFIE  DA  ESTERNO

                             

Tanti piccoli semplici  lumini , appesi ad un albero o  lanterne diverse per forma e dimensione.

                                                                                                                                 

  Se collocate a terra, nel giardino, disegnano scenografici percorsi

                                 

  Diverse per forma colore e dimensioni le  lanterne  metalliche di Atipiconline  rievocano  atmosfere da mille e una notte…. 

              

    Si distinguono per il disegno semplice ed essenziale le lanterne Farol di Gandia Blasco, distribuite  da Ecliss ( Milano) – 

 pillole green

Conoscere la provenienza e la composizione dei prodotti che entrano nelle nostre case è importantissimo;  gran parte delle candele in commercio, realizzate con la cera di paraffina, sono particolarmente dannose per l’uomo e per l’ambiente.    

Le candele che contengono paraffina o acido stearico detto anche stearina di solito sono molto più economiche di quelle naturali, ma producono una fiamma “non pulita”, invece di “mangiare il fumo” lo produce.Possono essere anche molto profumate ma non purificano il nostro ambiente.  La combustione della candela inoltre è migliore se lo stoppino  è di buona qualità, di cotone non trattato con agenti sbiancati. Le candele si possono anche colorare tramite l’aggiunta di opportuni coloranti, generalmente in  quelle  di produzione industriale vengono utilizzate tinture a base di anilina , sostanza con possibili effetti dannosi . Le nostre candele dovranno quindi essere naturali , prodotte con oli essenziali e cere naturali come le candele alla cera di soia. Per chi volesse avvicinarsi alla produzione ” fai da te “, suggeriamo di consultare  i seguenti  link:

 http://annabooshouse.blogspot.ca/p/vintage-votives.html     

http://www.thehyperhouse.com/2012/01/elegant-votive-candleholders/                                                                                                                                                                        

 

                                                                                                                             

 

 

Arch in Donne

About the Author

Bloggers per passione

0 comments

  • VANIA
    8 anni ago

    Io adoro le candele e ne tengo ovunque, in sala da pranzo, sulla tavola/tavolini, sulle scale, sul parapetto del camino, in bagno, sui davanzali delle finestre, in giardino...Adoro riceverle e regalarle perchè l'atmosfera e la luce che creano ci fanno sognare! Le vorrei tutte quante :-)
    Naturalmente non mancano mai agli eventi che organizzo per la nostra community e per le aziende nostre clienti!

    Reply
  • Beatrice
    7 anni ago

    Bellissimo articolo da prendere molti spunti per creare l'atmosfera perfetta! Di recente ho acquistato le candele di True Grace davvero ottime!
    Vi lascio il sito dove le ho acquistate
    http://shop.areadocks.it/index.php/en/designer/manufacturer/true-grace.html

    Reply
  • ana roscan
    5 mesi ago

    Complimenti per l´articolo. Anche io adoro le candele. Dopo aver sperimentato diverse cere, mi sono focalizzata sulla cera di soia. Vi lascio il mio sito se vi interessa:
    https://www.arnacandles.com/
    Arna dall´ebraico - montagna di forza. Ho scelto questo nome perché descrive la capacità di ottenere potere ed energia dalle candele.

    Reply

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.