post-thumb-single
22 March
1

LA SAUNA A CASA TUA

Scopriamo insieme la vasta gamma di saune domestiche da poter  collocare all’interno delle nostre case o giardini
ed analizziamo le più esemplari.

 Pensiamo alla sauna, al mestolo che versa l’acqua sulle pietre arroventate  e   stiamo già meglio, sentiamo già il calore che ci rilassa ed il benessere che ci pervade. Il profumo delle essenze ed il sapore della tisana sorseggiata sul lettino nella stanza relax.. la nostra mente si proietta in uno spazio senza tempo dove il nostro corpo riesce ad eliminare stress e stanchezza … 

mestolo2

Ora pensiamo a questo momento di benessere totale, ripetuto quotidianamente nella nostra vita.
Concediamoci il lusso del relax  ascoltando il suono delicato di una musica, godendo dell’atmosfera creata da calde e luminose candele, coccolate da oli essenziali aromatici …risultato addio stress!!

Ma quale luogo può essere migliore per trovare il nostro angolo di paradiso se non la nostra casa!

Provate ad immaginarvi un piccolo vero centro termale all’interno della vostra abitazione. Basta uno spazio qualsiasi, una taverna, un po’ di metri tolti ad un ambiente troppo grande, un garage o una soffitta, o perchè no, un angolo del giardino o della terrazza. 

duravitbis

Trovare lo spazio  nella propria abitazione per collocarvi una sauna è più economico di quanto si pensi, ma sopratutto è comodo e piacevole.

In Finlandia, patria per antonomasia della sauna, ogni casa, albergo bungalow  e persino i traghetti ne posseggono una e ogni momento, al mattino appena svegli o alla sera dopo una giornata impegnativa, è buono per concedersi un po’ di tempo per il proprio benessere psico fisico.

Inoltre, non dimentichiamoci che la sauna …valorizza la nostra casa!!

Oggi, abbiamo a disposizione diversi produttori che realizzano saune complete di tutti i comfort. Scopriamo insieme la vasta gamma tra cui poter scegliere, ed approfondiamo le caratteristiche di quelle a nostro avviso più esemplari.

Il primo e fondamentale parametro progettuale da da tenere in considerazione è la tipologia di stufa da utilizzare che può essere a legna o elettrica. Le stufe a legna, rappresentano  una soluzione che ben si adatta a nuove costruzioni, o realizzazioni outdoor, dato che necessitano di una canna fumaria predisposta nel vano sauna e dello spazio per lo stoccaggio della legna.

                          

                                   

 Diversamente le  saune elettriche   possono essere   installate velocemente in quasi tutte le abitazioni.Di norma, l’altezza della sauna è di 210–230 cm.

 Ma vediamo alcuni esempi selezionati per voi

Sauna radiante Hita, che coniuga in modo innovativo e funzionale la tecnologia radiante ad infrarossi applicata al legno.

SAUNAVITA- ETHOS è una sauna con doccia e bagno turco integrati, completa di cromoterapia. Unire la sauna, il bagno turco e la doccia in un sistema modulare come Ethos è la nuova dimensione del wellness domestico, per uno spazio benessere personalizzato ad elevate prestazioni. Dimensioni 400x150xh 215.

SAUNAVITA CUNA  è una sauna finlandese adatta alle moderne esigenze abitative. Non servono grandi ambienti né situazioni particolari. Dimensioni: 120x127xh.204 .Il design della sauna  Cuna valorizza la leggerezza con un giusto equilibrio tra legno eco-trattato e vetro di altissima qualità.

sauna-VB

La sauna della linea SX VILLEROY & BOCH si inserisce  con naturalezza all’interno della casa. Spaziosa e comoda, si caratterizza come un elemento d’arredo fantasioso e composto da materiali di alta qualità dentro e fuori. Tutte le saune della linea SX sono disponibili con infrarossi, con luce di atmosfera e anche con la possibilità di aroma terapia.  

duravit2

La sauna DURAVIT EOOS  nuovo concetto di sauna: compatta, trasparente, invitante. A ciò contribuisce anche il frontale completamente in cristallo trasparente, che conferisce ad Inipi un fascino straordinario, particolarmente evidente in bagno e negli altri ambienti abitativi della casa.

 Ma per realizzare la vostra sauna senza occupare spazio all’interno delle abitazioni, si può pensare al giardino o parco

pinteresestout

dove possiamo immaginare di rintanarci all’interno di un elemento esteticamente esclusivo  e tecnicamente perfetto grazie all’uso di legni pregiati e resistenti;

sauna9

o all’interno di un elemento  di forma più originale…

saunaesterno

 Possiamo trovare il nostro angolo di relax in un volume semplice, caratterizzato  da linee pulite e da vetrate in cristallo, da cui è possibile godere della cornice del proprio giardino durante il momento più rilassante della giornata.

SAUNA1

Villa Yxlan, Erik Andersson05-2012

pillole green

Il materiale pù usato per realizzare la sauna  è il legno, elemento naturale ed ottimo isolante per garantire la massima coibentazione termica che scaldandosi rilascia il suo piacevole aroma.

saunalegno

pintlegno

I legni più utilizzati  sono l’abete rosso finlandese, l’ontano rosso, il pino del nord, di prima scelta ed opportunamente stagionati. Devono essere privi di resine e non trattati con colle o vernici che con il calore si volatilizzerebbero e verrebbero respirate.

Se poi non riuscite più a muovervi senza rinunciare alla vostra sauna, potete portarvela con voi!!!

Oppure trovare  la meta ideale …. per non rinunciare al vostro benessere… 

Sì, a Berlino esiste una sauna sul fiume Sprea nel complesso della Arena Berlin, con tanto di spa dove poter ammirare la città sommersa dalla neve. Mentre all’esterno imperversano temperature polari, fino a -20 gradi in questi giorni di freddo intenso, i berlinesi si possono rilassarsi e godere dei benefici della sauna e dei trattamenti della spa ammirando la città grazie a enormi finestroni trasparenti. Non è tutto visto che c’è anche la possibilità di farla all’aperto: la sauna infatti ha un prolungamento che finisce all’esterno.

Aspettiamo i vostri commenti, le vostre richieste o semplicemente il racconto delle vostre esperienze da condividere con tutte noi amanti del caldo relax delle saune!!

 

Arch in Donne

About the Author

Bloggers per passione

0 comments

  • Ciotti
    2 anni ago

    Buongiorno, vorrei installare una sauna SAUNAVITA CUCINA in terrazza. È possibile? Che dati ha bisogno per sapere?

    Reply

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.