post-thumb-single
06 April
0

LE ANTEPRIME DEL SALONE DEL MOBILE 2013

Dal 9 al 14 aprile si svolgerà a Milano come ogni anno “Il Salone del Mobile”  vetrina assoluta dell’innovazione nel mondo dell’ arredo, del design,  dell’illuminazione e  dell’ufficio nei Saloni “Euroluce e SaloneUfficio” e il Fuorisalone manifestazione parallela in cui importanti nomi del mondo del design presenteranno i loro prodotti e novità . 

Sbirciando tra le anteprime dedicate all’outdoor cogliamo un’attenzione particolare al mondo del colore…… tema a noi molto caro:  i colori saranno vivaci, abbaglianti, incandescenti, sia nei toni caldi che in quelli freddi….

Le ultime creazioni di Paola Lenti, verranno presentate durante il Salone del Mobile dal 9 al 14 aprile, nel cuore di Milano presso l’Umanitaria di Via San Barnaba, 38 dove saranno esposti oggetti colorati e vivaci del nuovo progetto IN THE KEY OF COLOUR.
L’utilizzo e la ricerca del colore è per Paola Lenti un elemento  costante della sua prouzione…
  

paola lenti ai Chiostri umanitaria 2013

l’utilizzo del blu  nelle poltroncine Ami e nei pouf Otto nelle varie gradazioni e del fuxia …

Paola Lenti Outdoor

Divano Ribbon e pouf  Shell

afra_big fuxia

Poltroncina Otto  

afra_big1

il verde acido e il giallo nelle diverse tonalità dei cuscini


Tanti i colori richiamati e non solo quelli legati al colore dell’anno 2013 il verde Pantone declinato sulle nuance del salvia, menta, oliva, pistacchio, mela e  smeraldo che potremmo ammirare in tante nuove proposte….

 …. la ditta Moroso esalterà il Verde nella nuova versione della sdraio  Shadowy Chair, che verrà presentata al salone del mobile 2013. E’ una seduta dalle forme sinuose e contemporanee, ottenuta  intrecciando fili di plastica su una struttura in acciaio caratterizzata da curiose arricciature nelle parti terminali, nei braccioli e nello schienale per formare un tettino parasole. Le nuans colorate sono ottenute dall’intreccio di quattro colori. Verranno proposte diverse versioni,  una con tre tonalità di verde e blu.                     Moroso Padiglione 16 / C29 – D30″

 

shadowy_moroso

shadowy moroso


Saba
Italia,  azienda di Padova presenterà la versione da esterno della poltrona New York Outdoor, nei toni del verde e del blu  su disegno di Sergio Bicego.
 

new-york-outdoor-3-saba-italia-600x446

“New York Outdoor” verrà proposta con il rivestimento in tessuto tecnico resistente all’acqua completamente sfoderabile.  Il progetto è il risultato di un’attenta ricerca sui materiali anche per la struttura in tondino di metallo, trattata per essere esposta agli agenti atmosferici e consentirne l’uso all’aperto.  Saba Italia Padiglione 5 / E04 – E10″

Il blu anche nei colori di Gervasoni per la linea In Out su disegno di Paola Navone, serie di arredi e oggetti pensati per l’outdoor, perfetti anche in interno.     Gervasoni Salone del Mobile  PAD. 5 Stand B11

In Out Paola Navone Gervasoni parallelepipedi in ceramica colorata da utilizzare come pouf e come tavolini d’appoggio.

 
Il caleidoscopio del colore coinvolge un po’ tutti i materiali: i tessuti, il metallo, ma soprattutto il legno,  materiale tra i preferiti da quasi tutti i brand. Splendido esempio di coniugazione tra  colore e legno sono Le Bikini Chair disegnate da  Werner Aissingler per Moroso: 

Moroso -WOOD-BIKINIBichini Chair …rossa….verde gialla…verde blu 

Bichini chair moroso 2

 la sedia verrà proposta nella versione da pranzo o girevole  con la seduta rivestita in cuoio pregiato o tessuti cangianti.

A proposito di colore e di materiali innovativi,  il nuovo bagno dell’azienda svizzera di ceramiche Laufen e dell’italiana Kartell leader nella produzione di complementi d’arredo in plastica sarà rivoluzionario.
Disegnato da Ludovica e Roberto Palomba e presentato a ISH  Francoforte, farà il suo debutto in Italia al Salone del Mobile 2013; l’uso della plastica per gli accessori e del nuovo materiale SaphirKeramik per le ceramiche,  tende a delineare un nuovo universo nella sala da bagno…

Kartell_by_Laufen_2013

Bagno Laufen_Kartell


Anche il Salone Euroluce aprile 2013 ,  sarà particolarmente ricco di novità…ve ne elencheremo solo alcune…. 

l’azienda Nemo presenterà tre nuove lampade: Giò Terra piantana della linea a sospensione Giò, design Angeletti Ruzza; la versione mini del Projecteur 365 disponibile a clip, staffa o sospensione e Alya, design Gabriele Rosa, una grande sospensione a led che abbraccia lo spazio con leggerezza e dinamismo.
Euroluce Padiglione 15 Stand B/23

lampada Nemo_Giò_terra_1Lampada da terra linea Giò  di Nemo  

Luxit Italiana proporrà «MCube» linea flessibile che consente di realizzare diverse composizioni a seconda delle destinazioni d’uso:  loft, negozi, uffici o alberghi.  Adattabile a tutte le  sorgenti luminose  sarà disponibile anche a led.   
Euroluce 2013 Pad 15, Stand B26

Mcube Luxit ItalianaMcube di Luxit italiana

 

Molto particolare l’evento organizzato quest’anno nell’ambito del Salone Ufficio, in un’area speciale Jean Nouvel, esplorerà il concetto di ufficio in contrapposizione al classico modo di interpretarlo come  spazio chiuso e ripetitivo. Il famoso architetto francese proporrà la sua visione personale dello spazio di lavoro come luogo legato all’abitare, alla convivialità, al piacere e al gioco facendo emergere il suo concetto di flessibilità abitativa, secondo  lui,  la casa tenderà sempre più a  diventare luogo per lavorare trasformandosi in  “ufficio”, mutando la sua funzionalità d’uso e gli arredi.

salone-mobile-2013-Jean NouvelRendering progetto ufficio Jean Nouvel

 

Numerosi gli eventi organizzati nell’ambito del  Fuorisalone 2013…. tra i vari appuntamenti vi invitiamo a  scoprire negli  spazi della Galleria Jannone, la nuova lampada da scrivania prodotta da Ramun “Amuleto” e disegnata da Alessandro Mendini.  La sorgente luminosa è a led, il colore  il protagonista e il cerchio l’elemento caratterizzante di questa particolare e variopinta lampada da tavolo in grado di illuminare in qualsiasi direzione. 

Amuleto_Mendini di Ramun

Lampada “Amuleto” prodotta da Ramun 

Anche il Brera Design Distric è un evento da non perdere,  presso Palazzo Cusani in Via Brera 15, sarà allestito il Brera Outdoot Village, reinterpretazione dello spazio outdoor nelle quattro stagioni,  dove verranno proposti vari allestimenti tra cui un giardino, una terrazza e di un portico.  Parteciperanno le ditte:  RODA per l’arredamento con le linee Spool e basket;  EXTETA con i pannelli in cedro rosso per esterni serie “Zen” e “Zen Line”, l’azienda Antonangeli per Illuminazione e Kronos Ceramiche.

brera_outdoor_village 2012Brera Outdoot Village 2012

roda arredi

Roda Spool Living 

zen_light_02

Serie Zen Line Exteta

Da ricordare nel distretto di Brera  è  la mostra su Marco Zanuso, architetto milanese, che avrà luogo presso l’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 19 e il  “Designjunction”  alla Pelota (via Palermo 10),  grande esposizione per l’interior design contemporaneo al London Design Festival. 

 
Tra la Triennale di Milano e il Salone Satellite stand C13-C23, vi sarà un’importante iniziativa dedicata al design belga,  “Belgium is Design”.  Il programma prevede una serie di eventi  promossi da varie istituzioni di Bruxelles dove i protagonisti saranno i designer emergenti e le loro creazioni dedicate al tema Toolbox, in omaggio all’architetto  Henry van de Velde.

sedia Belgium design

LALINEA METAL CONCEPT / www.metal-concept.com

pannello acustico

FOLD (2012)CLEM / www.clem.be 

 

Il circuito del Fuorisalone continua a a Porta Venezia con il “Porta Venezia in Design/Liberty”, dedicato al design e al patrimonio architettonico Liberty di Milano. Durante l’edizione 2013  verranno esaltate le novità di arte e design in sedici prestigiose locations storiche in stile Liberty  tra le quali spiccano  Palazzo Castiglioni, Casa Campanini, la Biblioteca Venezia, lo Sheraton Diana Majestic.

Porta-Venezia-il-liberty-incontra-il-design--

Speriamo di avervi incuriosito ….. e se non potrete partecipare,  seguiteci perché saremo noi a raccontarvi le curiosità e i prodotti più innovativi e  rappresentativi di questa edizione.     

Arch in Donne

About the Author

Bloggers per passione

0 comments

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.