post-thumb-single
19 November
1

I COLORI DELLA NATURA ENTRANO IN CASA…. palettes di colori ispirate ai paesaggi naturali

Nei post precedenti abbiamo parlato  di natura, di oggetti “green” per la casa, di architetture che ricercano un contatto diretto con gli elementi naturali…..Abbiamo capito quanto sia importante per  il benessere dell’ uomo mantenere un contatto con madre natura, circondarsi di  verde,  sia fuori che dentro le mura domestiche.

Oggi vi proponiamo  un tema nuovo, quello del COLORE  all’interno degli spazi abitativi.

Il colore nella casa  è sempre stato un elemento  fondamentale  per caratterizzare e personalizzare  gli ambienti. Con il colore si possono creare effetti diversi sulla percezione  dello spazio, sulla sua geometria, sul suo volume; possiamo renderlo più grande,  più alto,  più profondo…così come possiamo rendere  gli ambienti più confortevoli,  più allegri, più dinamici.

Proponendovi  il  binomio COLORE-NATURA, vorremmo che i colori  delle stagioni  entrassero nelle vostre case, suscitando quelle sensazioni di benessere  che  solo un  paesaggio naturale, con  la varietà  dei suoi contrasti, delle sue infinite sfumature, riesce a trasmettere all’ osservatore.

Ma in che modo i colori della natura possono entrare  in casa ? Scegliendo attentamente palettes di colori capaci di ricreare le  armonie  naturali: dalle tinte delle pareti, agli elementi  di arredo, dai  tessuti all’ illuminazione. E’ importante  trovare un  equilibrio tra le diverse componenti,  i colori  devono stimolare i sensi senza creare confusione, i contrasti tra le tinte vanno pensati  in accordo con lo spazio…. Le armonie tra i  colori devono  riuscire a creare  benessere !

Quando parliamo di colori della natura, le associazioni di idee più immediate, ci rimandano  al verde ed al marrone, ma anche al rosso, al giallo, all’arancio e così  via; si potrebbe  arrivare a comprendere  tutte le  tonalità dello spettro cromatico.

In questo post, vogliamo proporvi  alcune palettes di colore  ispirate prevalentemente al verde ed al marrone , colori che assumono un significato simbolico strettamente legato all’ ambiente  naturale. 

Il VERDE  è per eccellenza il colore della natura, punto di incontro  tra i colori caldi  ed i colori freddi, tra l’ allegria del giallo  e la spiritualità del blu. E’ un colore  che trasmette tranquillità,  quiete,  non dimentichiamo anche che il verde è il colore più riposante per la vista. Nelle sue infinite tonalità e sfumature, trasmette significati e associazioni di idee molto diverse.

PALETTES 2Quando il verde tende al giallo, diventa vivace,  ricorda l’ estate, esprime freschezza. Nei toni più delicati  ricorda la primavera, l’ erba,  i germogli, la giovinezza; diventa quindi  un colore stimolante e luminoso.

PALETTE 3

PALETTE 10 Quando il verde  tende al blu,esprime freddezza, ci rimanda  all’ idea del mare, al turchese dell’acqua, diventa fresco e umido.

PALETTE 5PALETTE 9

Il MARRONE è un colore  della natura; nelle sue infinite tonalità, contiene  le sfumature della terra, dei materiali naturali come il legno, il cuoio, la pelle….Spesso le associazioni di idee  ci rimandano anche  al gusto, associandolo al caffè, al cioccolato etc.. Quando il marrone tende all’ arancione, diventa più caldo; se si avvicina  al nero è più cupo.

PALETTE 7PALETTE 6In entrambi i casi,  il marrone è  spesso associato  all’ idea del legno, dei boschi, dei tronchi…le sue infinite tonalità e sfumature lo rendono un  colore fondamentale  per creare  ambienti ed atmosfere che emanano il calore della  tradizione. 

PALETTE 4

PALETTE 8

PALETTE 11Questa carrellata di immagini vuole essere solo un esempio di come si possa comporre una palette di colori, non dimentichiamo  che l’ armonia delle combinazioni, la scelta della tonalità, della luminosità  e della saturazione  di un colore,   vanno valutati anche e soprattutto  in funzione delle caratteristiche proprie di ogni spazio, della sua geometria, della sua illuminazione, …..etc.   Il colore non si improvvisa,  si progetta  ! 

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali,  il mercato  offre oggi una ampia varietà di prodotti diversi , in funzione delle esigenze e del contesto in cui si opera : dalle  pitture a calce,alle vernici ecologiche, fino  alle resine,  tutti   con un ampia varietà di scelte cromatiche. A titolo esemplificativo, segnaliamo la palettes di colori della Farrow & Ball, interessante selezione di tinte ispirate ai colori della natura.

farrow and ball-horz articoloAltrettanto interessante  è la proposta della Flamant, azienda belga, che completa la sua produzione di arredi con una linea di pitture selezionate dai colori della natura.

Flamant articolo

  Concludiamo questa introduzione al tema del colore con una citazione, sperando  sia di  stimolo ad una riflessione….. 

Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!
                                                                                  Paul Gauguin

Cristina Fornarini

About the Author

Blogger per passione

0 comments

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.