post-thumb-single
19 December
0

A NATALE REGALIAMO IL DESIGN: idee regalo per i bambini che piacciono anche agli adulti.

 Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vita non bisogna  prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi! (Robert Lynd)

L’atmosfera del Natale avvolge tutto e la casa si scalda nei colori e nei profumi, i camini si accendono, le tavole si riempiono di candele. I preparativi fervono e la casa si veste di addobbi natalizi con ghirlande e luci. L’attesa soprattutto per i nostri bambini, diventa interminabile. Migliaia di lettere scritte a Babbo Natale sono ora in viaggio .. i sogni dei più piccoli si caricano di magia.

Il tradizionale scambio di doni,  anche se consumistico per eccellenza, ci fa tornare bambini e ci fa godere della magia che illumina il viso sognante dei più piccoli quando si aprono i regali sotto l’albero……

Vorremmo perciò regalare qualche idea o consiglio regalo. Niente di tecnologico o computerizzato..ma oggetti funzionali che, attraverso la fantasia dei bambini, possano trasformarsi in giochi: il design ci condurrà in questa selezione.

Diamo libero sfogo alla fantasia e creatività dei bambini. E’ Natale, facciamoci aiutare da loro ad addobbare la casa e  perchè no, anche la loro cameretta..

Gli stickers di Pixers, facili e divertenti da usare, ci permettono di disegnare a parete alberi di natale e decori natalizi senza rovinare il muro. Possono farlo anche i bambini e il divertimento è assicurato.. 

happy family of mother and child sitting on the floor in an empt

PIXERS_XMassTree_4 (1)-horz

 400_F_123160-horz

Da sempre il mondo animale è fonte di ispirazione per il gioco: cavalli a dondolo, peluches, libri  dalle sembianze zoomorfe.  

Oggi le stesse sagome prese dal mondo animale, reinventate dal design e realizzate in materiali naturali come il legno e il cuoio, mantengono la loro funzione di gioco ma si trasformano  anche in librerie, contenitori per la scrivania, appendini o sedute divertenti. 

Baa-Baa è una libreria a forma di agnellino: disegnata da Rowenandwren può contenere libri, giocattoli e al contempo arredare la cameretta. 

a20791a13daafe9275b03b_m-horz

Interamente fatta a mano, realizzata in legno e lana, Rock Ewe Rocking Sheep, la pecora di Rowenandwren  si trasforma in dondolo..  il sogno di tutti i bambini.

a20791613db686ceef3f74_l-horz

Gilly Giraffe (Rowenandwren), in 5 colori è un divertente appendino a forma di giraffa.. funzionale ed educativo se  si spera possa invogliare i bambini ad appendere le cose piuttosto che a spargerle in giro per casa..  

productLanding-aut-2013-lrlw

Divertentissimi  Kroko  e Moby by Julica-design: il coccodrillo e la balena…. macchie di colore che rallegrano la stanza dei bambini..

ZOOKIDS_Kroko 

zookids_moby_by_julicadesign 

L’elefante ,animale maestoso e gentile al contempo, si trasforma attraverso le mani di Charles and Ray Eames in un gioco di legno nel 1945.. Elephant Eames mai prodotto nella versione originale, è  ora disponibile by Vitra in plastica, in svariati colori. 

0010556_fr_web

Anche gli “Amigos” di Vacavaliente provengono dal mondo animale : cani, gatti, canguri, maialini realizzati in pelle riciclata, dalle linee semplici rallegrano con mille colori le scrivanie di grandi e piccoli..Sono contenitori, porta documenti , salvadanai o porta biro..Giocattoli o oggetti funzionali?A voi la scelta. 

JPEG - perro - paleta de colores - cu (1)

JPEG - perro - rj - cu (2) 

IMG_2526

La Panton chair diventa bambina…Dal 2008 questo masterpiece del design danese, creata dall’ingegno di Verner Panton nel 1960, è prodotta da Vitra anche nella versione Kids. 

Casa_Bonfini_1_0139_FB_web

 

Disegnata da Arne Jacobsen nel 1970, il modello 7 per i bambini prodotta da Fritz Hansen, è realizzata noce e faccio, ma anche in 9 diverse verniciature di colore..

252662_10151020150454316_1373575595_n

Retro Mini Chair di Rowenandwren riprende le forme dalle vecchie sedie in formica utilizzate in ambito scolastico negli anni 50 ma  rinasce attraverso il sapiente uso del colore : 4 irresistibili nuances e un materiale sostenibile al 100%.. 

a20791913dcf5139f23cf9_m-horz

Forme morbide, materiali naturali sono gli ingredienti di Nest by  Zilalila. Libertà nei movimenti e relax garantito per i piccoli, sdraiati a disegnare o a leggere un libro su questi pouf realizzati interamente a mano da donne Nepalesi. Una linea dal design “buono”: Zilalila contribuisce con questa produzione a sostenere lo sviluppo dell’educazione infantile in Nepal.  

1187168_632751853423143_1435238857_n

1501795_685905154774479_738059008_n

 Huset di Ikea: mobili per le bambole in miniatura che copiano esattamente gli arredi originali..HUSET

Il mondo dei bambini è il mondo più colorato che esista: è il mondo dove il design sa di fantasia, sorrisi, energia e tanta libertà d’espressione che speriamo non svanisca mai..

f6f01fdd119dd1fa03b1901c426e174e-horz

 immagine tratta da Pinterest

Buon Natale!!

  

lucia Antonelli

About the Author

blogger per passione

0 comments

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.