post-thumb-single
18 January
0

Riqualificazione edilizia per un turismo di benessere e design.

Design e benessere sempre più spesso sono chiavi di lettura fondamentali nei progetti di riqualificazione di immobili e “siti” dedicati al turismo. Una progettazione attenta alla cultura del benessere, risponde a criteri di qualità, eco-sostenibilità ed efficienza e  si esprime attraverso interventi attenti, capaci di recuperare edifici esistenti, trasformandoli   in architetture contemporanee di design.

E’ il caso dell’Hotel Eden a Bormio, rinomata località della Valtellina. La firma del progetto è quella di Antonio Citterio and partners. L’intervento di riqualificazione ha saputo trasformare il volume imponente della struttura esistente  in 4 edifici che, intervallati da volumi trasparenti, creano una visuale aperta sulle montagne.  I materiali utilizzati reperiti in zona (legno e pietra) e un ‘architettura intelligente attenta alla massimizzazione dello scambio termico dell’edificio, restituiscono una struttura ricettiva eco-sostenibile che parla di benessere e design, in perfetto dialogo con  l’ ambiente circostante.

02

Gli interni rivestiti da boiserie in legno di larice trattato piano sega, sono curati nei minimi dettagli. La semplicità volutamente cercata, mai banale ed estremamente raffinata, dona sensazione di benessere sia negli spazi pubblici destinati alla convivialità sia in quelli privati delle camere, dove il comfort sa più di casa.

43a568cb932e99c658f83e3b99c0fcd8

52605eab060f1178f27f1e2f353dc6d8

15

18

cfc56c1dbc7ca63f40bd499d0a8ed94aRispetto per l’ambiente e ricerca di dialogo con esso si esplicita nei continui passaggi visivi tra esterno ed interno: le ampie finestrature e logge, aperture insolite per le architetture di montagna, conducono lo sguardo dall’esterno verso l’interno facendo scorgere spazi  interni accoglienti; nello stesso tempo conducono lo sguardo verso il panorama naturale che circonda l’albergo.

21

In questo dialogo partecipa a pieno titolo anche l’outdoor dell’albergo: giardini, orti ma anche spazi attrezzati ed arredati rientrano nel progetto di riqualificazione  permettendo agli ospiti di godere di momenti di benessere “en plein air”. Il benessere che la natura ci offre può essere enfatizzato dall’architettura e dal design che la rispettano; quando lo spirito del luogo incontra l’architettura e dialoga con essa,  l’uomo ne trae beneficio…

24

26

e1b3f6adbff748ba7d839a3ecae799b2

La natura di questi luoghi offre i benefici dell’acqua termale, la bellezza della cornice naturale ed il profumo del bosco ci permettono di godere  del benessere fisico, psichico e visivo. Il parco termale Bagni di Bormio, con  2 centri termali e 2 hotel collegati tra loro( QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi; il Grand Hotel Bagni Nuovi  e l’ Albergo Bagni Vecchi ), rappresenta   una location unica al mondo e racconta oltre 2000 anni di storia. La cultura del benessere qui trova la sua massima espressione.

Dai Bagni Romani alle grotte secolari fino alla piscina a picco sulla conca di Bormio, immersi in un un parco termale, si può vivere un’esperienza unica e indimenticabile alla scoperta del benessere ed in contatto diretto con la natura, . _0B37282 (2)

bagni-nuovi-vasca-esterna (2)

05-bagni-medioevali (2)

bv-piscina-3 (2)

 Noi vi forniamo gli spunti… voi godetevi il benessere.

lucia Antonelli

About the Author

blogger per passione

0 comments

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.