post-thumb-single
01 February
1

Architetture alternative per un turismo sostenibile

 
Architetture insolite che dialogano con la natura in alta montagna.. Paesaggi incantati dove, soluzioni progettuali dal basso impatto ambientale diventano strutture ricettive eco-friendly, quasi impercettibili in questo periodo dell’anno perchè nascoste dal manto nevoso..
Una vacanza alternativa all’insegna del turismo sostenibile è quella che Archindonne vi consiglia, dettata dal desiderio di relax e benessere legato alla natura e nel rispetto di quest’ultima.
 Whitepod hotel - winter - dog sledding
La prima Struttura che vi presentiamo si trova sulle Alpi svizzere. Progettata dall’architetto Angelique Buisson , White Pod Les Cerniers , membro degli eco luxury resort,  è immerso nella natura a 1400 mt s.l.m e con vista spettacolare sul lago di Ginevra.
Whitepod_Winter_view_on_the_lake (1)

Il resort è composto da 15 Igloo (Pod) dotati di caminetto, bagno, terrazza e cucinetta e costituiti da una struttura geodetica poggiata su una piattaforma in legno.  White Pod  è stato studiato per entrare a pieno titolo nei modelli di turismo sostenibile poichè adotta misure molto importanti per  minimizzare l’impatto sull ambiente: ridotti consumi di acqua ed elettricità, utilizzo di risorse rinnovabili e forte  sensibilizzazione verso i problemi dell’ambiente. A disposizione degli ospiti ci sono  7 km di piste private con skilift , due chalet, area wellness con bagno giapponese e sauna finlandese….  Un’esperienza indimenticabile.. 

Whitepod_Winter_at_night
 
 Whitepod_Winter_inside_your_pod
 
Whitepod hotel - winter - view semi-panorama
 
L’immersione nella natura continua in un eco-camping situato sempre sulle Alpi svizzere, nella valle di Flims. 
Camping Flims si trova in un ambiente alpino incontaminato ed è costituito da mini casupole in legno. Questi gusci abitativi, offrono i vantaggi di una struttura perfettamente isolata termicamente  sia in inverno che in estate. Realizzate completamente con materiali naturali e  senza l’utilizzo di componenti  o  colle chimiche, si inseriscono a pieno titolo tra le strutture all’avanguardia nell ambito del turismo ecosostenibile, rappresentando l’evoluzione del tradizionale concetto di campeggio.   
1-eco-pod-hotel-flims-svizzera
 
6-eco-pod-hotel-flims-svizzera
 
7-eco-pod-hotel-flims-svizzera
 
3-eco-pod-hotel-flims-svizzera
 
Ed infine un’architettura insolita  per una bizzarra casa che dialoga con la natura, realizzata  secondo i principi di eco-sostenibilità. Ci troviamo in  Austria a Nussdorf .. A fianco di una tradizionale casa di montagna austriaca,  l’architetto Peter Jungmann ha realizzato un casa vacanza futuristica, dove tradizione e sostenibilità si fondono. Il risultato è Ufogel,  una struttura interamente realizzata in legno di larice, dagli interni assolutamente semplici ed essenziali ma con aperture strategiche per godere della splendida vista sulle montagne..Una struttura ricettiva adatta a chi vuole godere di un design pulito ed ecosostenibile a diretto contatto con la natura. 
 
738b68a71fd09c7b073fcf600e55ba70 
 
5a51fec8dc0dbc11def52f8ad3bc9883
 
743a4325db68389a18e5345fa5400c37
 
2316573c4588be9c85454d764d3ebd78
 
Al richiamo della natura non si può resistere… non ci resta che augurarvi buon viaggio!
  
 1604501_418992918231814_92602040_n
 

lucia Antonelli

About the Author

blogger per passione

0 comments

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.