post-thumb-single
02 May
0

ORTICOLA 2014 – A Milano la grande mostra-mercato di piante e fiori.

 

Dal 9 all’11 maggio 2014, i giardini pubblici di Porta Venezia, ospiteranno la XIX edizione di ORTICOLA,  la più rinomata ed apprezzata mostra-mercato di Milano, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di giardinaggio ma anche per coloro che  amano la bellezza della natura.

orticola-2014-evidenza-giardino-rosa

L’ edizione  2014 si rinnova riservando ai visitatori un’ accoglienza particolare: i cancelli dei  Giardini pubblici ” Indro Montanelli”, saranno  allestiti  per l’ occasione dalle mani esperte di vivaisti e paesaggisti creativi e trasformati in   “Ingressi verdi floreali ”  per l’ accesso nel fantastico mondo di Orticola.

10170791_821038117924977_7297473995223004149_n

Il tema di quest’ anno di Orticola sarà la rosa: “Il Giardino della Rosa Italiana” mostrerà un allestimento surreale di oltre 60 varietà di rose Italiane. L’ obiettivo è quello di  riscoprire e diffondere una grande tradizione del nostro paese, da tempo offuscata da mode esterofile. Le rose italiane, patrimonio di cultura, meritano di essere riqualificate ed apprezzate.

8b295498a470067c8ff01a8c9ecd5615

Tendenze ed idee progettuali saranno in mostra nei   “I Giardini dei Vivaisti”: 17 giardini grandi e piccoli allestiti dalla collaborazione tra  giovani paesaggisti e vivaisti  che ci faranno scoprire le buone associazioni tra piante e fiori… 

 

Non mancheranno i laboratori, i corsi e le  dimostrazioni  per adulti  e bambini:  numerose e diversificate  sono le proposte gratuite rivolte ai visitatori  che vogliono  apprendere la conoscenza del verde.  Dall’orto al giardino si diffonde la cultura green…..

Altre interessanti occasioni di incontro in relazione ai temi  della mostra  saranno offerte da “Fuori Orticola”, un programma parallelo di attività culturali che si svolge nei principali musei della città.

laboratori orticola

Per qualche giorno, un  angolo di Milano si trasformerà  in un idillico paese agreste, concedendoci  l’immersione in un mondo diverso, fatto di profumi, emozioni e colori di un tempo che fu !  

L’Associazione culturale Archindonne organizza, nella giornata di Sabato 10 Maggio,  una visita ad Orticola: accompagnati da un esperto agronomo, andremo alla scoperta di scenografie verdi,  parteciperemo a laboratori creativi e metteremo alla prova il nostro” pollice verde” scoprendo le gioie del giardinaggio. 

A breve sarà pubblicato il programma della visita, seguiteci nei prossimi giorni anche sulla nostra pagina Facebook e Twitter… 

Il nostro viaggio nel mondo dell’ outdoor prosegue…. 

 

 

 

Arch in Donne

About the Author

Bloggers per passione

0 comments

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.