post-thumb-single
11 June
0

PERCORSI LUMINOSI: SCENOGRAFIE PER L’OUTDOOR.

La luce è un elemento che gioca un ruolo molto importante nella progettazione dell’outdoor, sia pubblico che privato. Il suo compito , al di là della principale funzione di illuminare lo spazio, è anche di esaltare l’architettura, di disegnare il paesaggio e di generare atmosfera.

cd95ee1cc03236276a4fee058a509854-horz

immagine by Pinterest

 8cf81de4d2e5b39b2883f11aab8ad743-horz

progetto di Luciano Giubbilei

In precedenti articoli, abbiamo parlato di arredi luminosi per creare atmosfere magiche d’estate e abbiamo visto come illuminare  varie zone funzionali dell’outdoor .

In questo articolo dedicheremo attenzione all’illuminazione puntiforme. Luci soffuse ed evocative, punti invisibili luminosi che si integrano con la natura, proiezioni  su pareti che esaltano l’architettura dei luoghi o percorsi luminosi ritmati da elementi di design e di tecnologia.

Progetti  che hanno il compito di garantire sicurezza e accessibilità al calar della sera, consentendo di poter godere e di contemplare spazi di vita all’aperto. Scenografie notturne che ispirano convivialità e donano una lettura del paesaggio alternativo dove, insieme alla luce, anche l’ombra diventa protagonista. 

Luci indirette, mutevoli e colorate, sculture di design, lumi e lanterne che contribuiscono a dar vita ai nostri giardini, romantici o contemporanei, esaltando la  sensazione di privacy e di intimità ed evocando emozione.

Ecco alcune soluzioni scelte per voi:

Luceplan: Metropoli, Javelot Macro, Sky 

metropoli-05-2122744-1-horz

 Metropoli: lampada con telaio in alluminio pressofuso, con ottiche intercambiabili che permette di utilizzare a scelta lampadine alogene, fluorescenti o nuove sorgenti Led. Javelot Macro: tre corpi in alluminio dotati di estremità coniche in metacrilato satinato, in grado di irradiare una suggestiva luce a sorgenti Led. Sky: serie di lampade in alluminio e policarbonato con grado di protezione IP65 per utilizzo in esterno e pensata per alloggiare sorgenti a basso consumo

 

Viabizzuno: (Linea Alvaline) Lucciola, Catenaria, Soleeluna

lucciola_010-horz

Lucciola: corpo illuminante in&out a tecnologia LED, costituito da uno stelo in fibra di carbonio e da un diffusore in vetro trasparente per un effetto suggestivo. Catenaria di luce serpentine: lampada a sopsensione per esterni IP44 realizzata con cavo elettrico di 25 mt sulla quale possono essere applicate lampade LED disponibili in diversi modelli. Soleeluna: lampada da esterno IP67  costituita da un profilo circolare , è un sistema a LEDche segna graficamente percorsi, dettagli naturali, oggetti, arredi urbani. 

 

 Luceplan: E’cran

c238c8fbfddb819d961cbe97dc041868-horz

  Ecran: è un apparecchio a parete il cui diffusore si espande dalla base portante fino a trasformarsi in uno schermo. Realizzata in policarbonato IP65, al suo interno alloggia una sorgente a LED 

 

Davide Groppi: Belladinotte

belladinotte_1-horz

Belladinotte: lampada da terra con tecnologia a LED, riflettore orientabile. Perfettamente integrata con l’ambiente esalta la natura evidenziando rami e foglie. 

 

 Davide Groppi: Cicala e Grillo

cicala_00-horz

 Cicala : altoparlante in metallo, integra Grillo, lampada da terra in metallo con tecnologia a LED 

 

 Davide Groppi: Sampei

sampei_out1-horz

Sampei: lampada da terra con tecnologia a LED, riflettore orientabile in  metallo e fibra di vetro. Premiata al XXIII Compasso d’Oro ADI 2014 per la sua capacità di essere al contempo  lampada a sospensione e da terra. 

  

Royal Botania: Dome 

037_0-horz

Dome : linee essenziali per la  lanterna con tecnologia a Led realizzata in alluminio verniciato bianco o nero e in vetro (trasparente, fumè e  ambrato)

 

Foscarini: Havana outdoor terra

5bc156097aab8761ccc6c6ca283cb986-tile

Havana Outdoor Terra. lampada da esterno composta da un unico corpo in Polietilene stampato bianco o colorato disponibile nella versione a picchetto, con cilindro, o con base riposizionabile. Protagonista alla  14. Mostra internazionale di Architettura  2014 -La Biennale di Venezia  crea suggestive atmosfere luminose sia negli spazi comuni dell’Arsenale che nelle aree relax ai Giardini.

 

Luce e outdoor :  un progetto di tecnologia e design in perfetta sintonia con la natura dei luoghi e nel rispetto dell’ambiente per un’ esperienza unica ed emozionale..

 

 

Arch in Donne

About the Author

Bloggers per passione

0 comments

There are no comments in this article, be the first to comment!

Leave a Reply

Rules of the Blog

Do not post violating content, tags like bold, italic and underline are allowed that means HTML can be used while commenting. Lorem ipsum dolor sit amet conceur half the time you know i know what.